Consigli di Emma
09.07.2013
Problematiche comportamentali
ho conosciuto tanti cani adulti con grossi problemi comportamentali..penso che piano piano lavorando insieme al padrone molte problematiche si possano risolvere..ma perché aspettare che si manifestino i primi problemi?iniziando sin da quando è piccolo a farlo abituare a tutto ciò che si troverà intorno durante tutto il suo piu lungo possibile percorso di vita,lo renderemo certamente piu sereno e sicuro di se...ovviamente noi dovremo essere li e prendere la sua zampetta quando sopratutto all'inizio avrà le sue incertezze!!!altrimenti che 'genitori'saremo?!
05.03.2013
Consiglio: socializzazione
Trovo fondamentale quando si è 'genitori' di un cane portarlo in società!molti tendono ad escluderli da tutto ciò che è stare in mezzo alle altre persone perché il nostro amico non si comporta bene e perché per noi diventa stressante gestire la situazione. Spesso invece è fondamentale che fin da cucciolo si abitui a rumori a tanta gente insieme, a stare in un ristorante, tutte situazioni che non solo lo potranno aiutare nella crescita a non avere traumi ma che a noi darà la possibilità di goderceli anche in piacevoli momenti della giornata senza necessariamente relegarli in spazi di tempo a loro prefissati!!!
Paw
27.12.2012
a Quattro Zampe
A Quattro Zampe è un portale sul mondo degli animali realizzato per rispondere a tutte le domande sugli animali domestici.
Questo portale contiene informazioni non solo sugli animali, anche sui servizi che possono essere utili, gli articoli e tutti gli accessori, allevadgfvfevamenti e corsi di addestramento. Ci sono poi sezioni di approfondimento sui cuccioli e la loro accoglienza a casa, la comprensione degli animali e la loro educazione, inoltre curiosità e ancora informazioni e suggerimenti nell’area blog dedicata a tutti gli utenti!
A Quattro Zampe è liberamente consultabile, la maggior parte delle categorie racchiude sezioni di approfondimento, questo rende molto più facile la ricerca delle informazioni, inoltre per rendere più scorrevole la consultazione sono stati inseriti dei link dirottamente nel testo di alcune pagine per collegare direttamente gli argomenti principali alle pagine di approfondimento presenti nel portale!
Il blog è aperto a tutti ed entrare a far parte della comunità è molto semplice. Si possono commentare gli articoli proposti e chiacchierare su problemi, pregi e difetti dei nostri amici domestici e soprattutto renderli protagonisti. Non solo informazioni utili dunque, ma anche interazione e scambio di suggerimenti e consigli!
Per scoprire tutto sugli animali domestici non ti resta altro da fare se non iniziare la navigazione nel portale!
20.12.2012
Come riconoscere i cuccioli di cane importati dall'Est? Consigli per evitare le truffe
Questo è un argomento che mi preme molto: come fare per riconoscere un cucciolo di cane importato dall’Est Europa? Vi spieghiamo subito il perché. Spesso capita che in ambulatorio arrivino cuccioletti di cane di ogni tipo e razza, con proprietari pienamente soddisfatti del loro acquisto e tu che come veterinario ti trovi in forte imbarazzo.
Perché? Beh, provate voi a spiegare al fiero possessore di un maltese che quella testa tondina e quel pelo così corto vi ricordano tanto un chihuahua. O che quello che hanno in braccio, pagato come chihuahua puro, è in realtà uno splendido incrocio fra un chihuahua e un pittbull. O ancora che quel cucciolo acquistato come pastore tedesco è bellissimo, ma… del pastore tedesco non ha nulla!
O come fare a dire al proprietario che ha appena acquistato un cucciolo che quello che ha pagato così poco è uno dei temutissimi cani che arrivano dall’Est Europa e che probabilmente quella tosse insistente che non passa e che secondo il rivenditore due giorni prima non c’era, potrebbe essere un inizio di cimurro? O ancora che il loro adorato cucciolo di cinque mesi, invece non ne ha neanche due? Per un veterinario cose del genere sono subito evidenti, ma magari per chi è alle prime esperienze di cani non è così facile individuare subito queste discrepanze. Andiamo dunque a vedere qualche consiglio per riconoscere i cani di provenienza dall’Est Europa.
A meno che l’allevatore non sia un vostro caro amico, i costi di un cucciolo di cane proveniente da un allevamento italiano serio sono alti, per dei motivi ben precisi. Prima di tutto ci sono razze che fanno pochi figli a cucciolata o che hanno problemi di parto, quindi ovviamente costano di più. E poi dovete considerare i costi di gestione: abbiamo conosciuto diversi allevatori coscienziosi, che fra controlli di genealogie per evitare consanguineità e quindi ricerca di maschi da riproduzione adatti, iscrizioni di cucciolate all’Enci con relativa modulistica nei tempi previsti, controlli veterinari della fattrice prima dell’accoppiamento, durante la gravidanza, assistenza al parto, cura dei cuccioli, sverminazioni, visite veterinarie, microchip… beh, la qualità si paga, questo è indubbio. È ovvio che se non faccio nulla di tutto ciò, non vaccino le madri e i padri, tengo i cani in condizioni igieniche inumane, ecco che ti faccio pagare un cucciolo di chihuahua anche duecento euro. Un vero affare, peccato che poi di spese veterinarie per tutti i problemi di salute che potrebbe avere ne pagherai altrettanti, rischiando pure la morte del cane in caso di gravi patologie.
i nostri Clienti
Luna
Golene retriver
Una vera delinquente!:)
Zion
Meticcio
Impossibile non volergli bene...il più territoriale!
Snoopy
Beagle
Un fumetto
Kitty
meticcio
Gatta sorniona.
Guccio
Labrador
Un tipo molto allegro e giocarellone.
Guido
Riccio
Capriccioso, goloso e molto tenero. Da maneggiare con cura.piccolo.
Trinity
Parson Russel Terrier
la mia topolina ha un carattere fantastico!
News + Tutte le News
- 02.12.2013
- Guinzaglio e museruola obbligatori per tutti
- Nella Gazzetta Ufficiale del 6 settembre 2013 è stata pubblicata un'ordinanza del ministero della Salute che impone ai proprietari degli...
- 04.04.2013
- Dogmagazine.it - Correre e fare ginnastica con il cane: una marea di benefici!
- Quante volte ci siamo guardati allo specchio e abbiamo pensato: “uhm, dovrei fare un po’ di ginnastica per rimettermi in forma ma….”...
- 20.12.2012
- Traffico illegale di animali: affare da 15.000 euro
- Il più redditizio per il crimine organizzato dopo contraffazione, dorga e il traffico di esseri umani... Guarda le foto dal Corriere della...